Protezione dell'Ambiente

Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, la pioggia o la terra.
Sir Paul McCartney

Sulla base di uno studio iniziale degli impatti ambientali derivanti dall’intero processo produttivo o dalle attività controllate, BLR Esperia supporta i propri clienti nell’ndividuazione del profilo autorizzativo richiesto (AIA, EMAS, Dichiarazione Ambientale di Prodotto – DAP, Ecolabel ed equivalenti) per le attività di interesse e nella definizione degli strumenti gestionali, appropriati alle dimensioni e alle prassi organizzative dell’azienda, che sono necessari per raggiungere e mantenere nel tempo la compliance richiesta.

 

Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)


I riferimenti normativi fondamentali per l’AIA sono, a livello europeo, la Direttiva 2010/75/UE e, a livello nazionale, il D. Lgs. 152/2006.

Le attività soggette all’AIA sono individuate espressamente dalla legge e fanno riferimento, principalmente ma non esclusivamente, ai settori energetico, industriale, chimico e di gestione rifiuti.

Il supporto alle aziende rispetto a tale procedimento prevede le seguenti fasi:  

  • Verifica delle prestazioni ambientali dei processi svolti dall’azienda 
  • Preparazione dei documenti necessari per avviare e sostenere l’iter di autorizzazione, comprendenti sia documenti di natura amministrativa che tecnica
  • Assistenza all’azienda nei successivi rapporti con le Autorità
  • Attuazione del piano di monitoraggio e controllo, consistente nello svolgimento delle attività previste dal piano di monitoraggio e controllo, che accompagna come parte integrante l’Autorizzazione Integrata Ambientale.

Politiche e strumenti volontari di gestione

Sulla base di una esauriente analisi ambientale dei processi e dei prodotti, nonché di attività di audit, BLR Esperia supporta l’organizzazione nella formulazione di una politica e di un programma di miglioramento della propria efficienza ambientale, scegliendo lo strumento gestionale più adatto alla natura e all’entità degli impatti ambientali delle proprie attività e alle esigenze di immagine aziendale, come di seguito indicato a titolo esemplificativo: 

  • Sistema di gestione conforme alla norma UNI EN ISO 14001
  • Registrazione al Sistema comunitario di ecogestione e audit, noto come EMAS (Eco-Management and Audit Scheme)
  • Dichiarazione Ambientale di Prodotto (DAP), sistema di etichettatura ecologica di qualsiasi prodotto secondo la norma UNI EN ISO 14025:2010
  • Ecolabel (Regolamento CE n. 66/2010), marchio europeo di qualità ecologica, che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale.